Il fashion e la comparazione dei prezzi online

24/02/2020

"Idealo", portale internazionale di comparazione prezzi in Europa, ha deciso di analizzare la categoria "moda e accessori" presente sul proprio portale italiano scoprendo diversi elementi interessanti.
Il primo di questi riguarda il fatto che le donne cercano online piu' degli uomini (50,6 percento contro 49,4 percento), mentre considerando tutte le categorie presenti sul portale la quota femminile scende al 38,3 percento e quella maschile sale al 61,7 percento.
Secondo i dati analizzati gli articoli maggiormente cercati nell'ultimo anno, che hanno fatto registrare una crescita delle intenzioni di acquisto in Italia dell'87 percento, sono stati scarpe, borse e valigie, moda uomo, orologi, accessori, moda donna e infine gioielli.
Le stesse categorie, inoltre, sono state anche quelle a maggiore crescita rispetto al 2018: moda uomo (+225,3 percento), scarpe (+103,7 percento), moda donna (+82,1 percento), accessori moda (+69,3 percento), borse e valigie (+32,4 percento) e orologi (+22,5 percento).
I gioielli, invece, hanno vissuto una lieve decrescita delle intenzioni di acquisto (-8,3 percento).
Tra i principali prodotti maggiormente scontati online in 8 casi su 20  si tratta di articoli da donna: guanti (-76,5 percento), calze (-58,1 percento), sciarpe e foulard (-54 percento), berretti (-46,9 percento), camicette da donna (-44,4 percento), biancheria da notte femminile (-44,2 percento), collane (-41,3 percento), cravatte (-41 percento), vestiti da donna (-40,6 percento), leggins (-38,9 percento), borse da donna (-36,2 percento), borse a tracolla (-36 percento) giacche e cappotti da donna (-35,7 percento), bracciali (-35,5 percento), stivali (-34,9 percento), anelli (-34,2 percento), gonne (-34 percento) e pantaloni da donna (-32,7 percento).
In generale, la media dei risparmi massimi medi per tutte le categorie presenti in "Moda & Accessori" sul portale italiano e' pari al -29,7 percento.
Per quanto riguarda gli articoli piu' cercati, invece, l'universo femminile cerca le Dr Martens da donna, la borsa Michael Kors Jet Set Travel, gli orologi Apple Watch, gli occhiali da sole Ray Ban Aviator e i leggins Adidas Originals 3-Stripes.
Il prodotto piu' cercato dagli uomini, invece, e' il giubbotto Napapijri Jacket Rainforest Winter Men.
Il settore della moda e' uno dei pochi in cui le donne cercano online piu' degli uomini.
I piu' interessati sono compresi nella fascia di eta' tra i 25-34 e 35-44 anni (27,6 percento), seguono gli adulti tra i 45 e i 54 anni (20 percento) e, infine, i giovanissimi 18–24 (11,2 percento).
Nel 78,7 percento dei casi le ricerche vengono effettuate da mobile, solo nel 17,6 percento dei casi da desktop e nel 3,7 percento da -t. Il giorno preferito per comparare i prezzi di articoli di moda e' la domenica (+12,1 percento di intenzioni di acquisto) e l'orario e' quello serale (21:00-23:00).
Dal punto di vista geografico, invece, le regioni italiane con piu' di un milione di abitanti e con un interesse a maggior crescita nel mondo del fashion sono: Friuli-Venezia Giulia (+249,9 percento), Trentino-Alto Adige (+210,6 percento), Piemonte (+202,9 percento), Puglia (+201,5 percento) e Sicilia (+193,0 percento).

 

 

 

Aziende in Evidenza